venerdì 13 dicembre 2013

Shabby Chic/ Decapè MANIA!!!

Domande frequenti dei nostri clienti:
- Vorrei ridare vita a un vecchio mobile che non mi piace più, si può fare?
- questo vecchio mobile in legno scuro mi rende pesante il mio salone, posso cambare il colore?
- come può trasformarmi questo mo oggetto in un pezzo unio d'arredamento?

Si è sempre parlato di laccature a stile decapè, che non è altro che una tecnica che da ad un mobile un sapore di " vissuto". Precisamente si vernicia il mobile con un prodotto acrilico, di solito si usa una tinta color pastello opaca che viene poi abrasa nei punti di maggior usura, come gli spigoli del mobile stesso, oppure i contorni dei pomelli o le antine delle credenze vicino alle maniglie. Migliori risultati si ottengono con mobili in rovere o frassino; le loro venature ed il poro profondo si prestano molto bene ad essere decapati a fondo fino a lasciare il colore solo nelle venature e nei pori.
Uno stile realizzato con la tecnca del decapè e lo SHABBY CHIC, inventato dall'arredatrice americana Rachel Ashwell, che gioca sul contrasto tra l'elegante e l'usurato.
E' questo un modo per rinterpretare vecchi  mobili di scarso valore commerciale, rinnovandoli per creare ambienti dal gusto romantico.
E' possibile dare ai  mobili due colori differenti, uno più scuro prima e uno più chiaro a finire, quando andremo a spaiettare i punti di maggior usura affiorerà il colore di base creando un contrasto molto interessante.
I colori predominanti nello stile Shabby Chic sono il bianco, l'avorio, il grigio e tutti i colori pastello.

Questo è un tavolo molto lavorato che all'origine era di legno scuro; con la tecnica del decapè e con il gioco dei colori chiaro scuri abbiamo ottenuto questo risultato:


Nessun commento:

Posta un commento